Insegnamenti sull’unica base della salvezza

Signore che sei Risorto, Tu sei il solo fondamento per la nostra salvezza e vita eterna. Gloria e lode a Te nei secoli dei secoli. Amìn.

nicola velimirovic… Infatti nessuno può porre un fondamento diverso da quello che già vi si trova, che è Gesù Cristo. (1Cor 3, 11)

Gli ebrei dicono: «Il fondamento è Mosè». I musulmani dicono: «Il fondamento è Maometto». I miopi naturalisti dicono: «Il fondamento è la natura». Ma noi chiediamo: «Mosè è risorto dalla tomba? Maometto è asceso al cielo? La natura dà il Santo Spirito Consolatore?» Mosè non è risorto; Maometto non è asceso al cielo; e la natura non solo non dà alla gente il Santo Spirito Consolatore, ma esprime malizia verso l’uomo e ringhia contro di lui, e mostra gli artigli.

Il fondamento del mondo non può essere colui che fu concepito nel peccato, chi commise peccati, chi sbagliò e chiese consiglio alle donne; chi, con l’aiuto della forza di qualcun altro, poté fare alcune cose; chi decadde nella tomba e il cui nome fece dubitare gli uomini riguardo alla via, la verità e la vita. Mosè e Maometto furono concepiti nel peccato, peccarono, chiesero consigli alle donne, e solo con l’aiuto e la forza di qualcun altro, operarono; ma essi si decomposero nei sepolcri, e i loro nomi fecero dubitare gli uomini riguardo alla via, la verità e la vita.

Quindi, fratelli, non è necessario per noi scrutare nella storia e cercare qualche altra ragione, perché il Signore Gesù Cristo fu concepito senza peccato e non commise un solo peccato; non vagò e non chiese consigli; fece, per sua stessa forza, grandi cose e non marcì nella tomba, e il suo nome non causò dubbi negli uomini riguardo alla via, la verità e la vita.

L’Apostolo non disse che Cristo pose qualche altro tipo di fondamento, ma che Egli stesso è la base. Egli è la giustizia, perciò Egli è il fondamento di tutta la giustizia. Egli è tutta la verità, perciò Egli è il fondamento di ogni verità. Egli è tutta la saggezza, perciò Egli è il fondamento di ogni saggezza. Egli è tutto il potere, perciò Egli è fondamento di ogni potere. Egli è tutto il bene, perciò Egli è il fondamento di ogni bene. Egli è tutta la vita, perciò Egli è la base della vita in entrambi i mondi, in questo come nel prossimo.

Signore che sei Risorto, Tu sei il solo fondamento per la nostra salvezza e vita eterna. Gloria e lode a Te nei secoli dei secoli. Amìn.

 

timbro hristos 326x327

 

© Copyright - Tutti i diritti riservati.

Fonte: "Insegnamenti per tutti giorni dell’anno di San Nicola il Serbo, Casa Editrice Dmitri Harcenko, Minsk, 2014, pag. 250-251 — Поучения святителя Николая Сербского на каждый день года (из «Охридского пролога») [в 2 ч.] / Пер. с серб. акад. И.А. Чароты, А.И. Чароты, В.И. Чароты. Ч.1. – Минск: Издательство Дмитрия Харченко, 2014. – С. 250-251"

Traduzione libera a cura di Svetlana Sobolevasvetlana soboleva1Collaboratrice occasionale - Ho 46 anni e sono nata a Ekaterinburg (Russia). Laureata in scienze motorie. Nel tempo libero amo leggere i libri sulla vita dei Santi. per hristos.it

Hristos

La Chiesa non è la barca personale di qualcuno, né del papa, né del patriarca, né del vescovo. Nessuno può far tacere lo Spirito nella Chiesa, nei fedeli.

San Paisios del Monte Athos

Ultimi articoli

Prossima festività

© 2019 Hristos. All Rights Reserved. Designed By Domenico Oliveri.