Chi siamo...

Cari fratelli e care sorelle nella fede ed in Cristo, la nascita del presente portale web vuole essere un momento di sintesi della vita delle molte Chiese ortodosse ufficiali e svincolandosi da considerazioni di carattere nazionale e filetico, prova ad attingere al grande patrimonio storico e spirituale della Chiesa universale. Nella redazione di "Hristos", ci siamo prefissati di conseguire due principali obiettivi: il primo consiste nel creare uno spazio aperto e di approfondimento, dedicato alla cultura e fede ortodossa, dove "tutti i cristiani ortodossi" possano meglio scoprire la propria fede e, facendo ciò, preservarla da facili contaminazioni; l'altro, non meno importante, è d'offrire uno strumento efficace ed esauriente per soddisfare le necessità di conoscenza di chi cristiano-ortodosso non è, ma guarda all'Ortodossia con interesse o solo per semplice curiosità. I nove anni di esperienza maturati nella gestione del sito "www.calabriaortodossa.it", hanno dimostrato quanto sia necessario perseguire tali finalità, e i dati di accesso ai suoi contenuti, più di mezzo milione, ne sono una prova tangibile. "Hristos" è da considerarsi la sua naturale evoluzione perché ne riprende testi e documenti, ne migliora la forma ed arricchisce i contenuti. Inoltre, la veste grafica del sito web è stata progettata per una facile consultazione quotidiana da tutti i dispositivi digitali collegati in rete. Nella scelta delle pubblicazioni, manterremo un giusto equilibrio tra i temi trattati – spiritualità, teologia, storia e cultura – senza dimenticare il patrimonio storico, religioso e sociale del Cristianesimo ortodosso italiano, perché riteniamo che solo la riscoperta di una identità ortodossa autoctona garantirà fondamenta stabili ad una Chiesa veramente vicina alle esigenze di "tutti i fedeli", considerati non più "stranieri" in terra d'Italia, ma pienamente e consapevolmente integrati nelle comunità d'appartenenza. Il Signore possa assisterci in questa nuova attività e il Santo Spirito illuminare le nostre menti e nostri cuori.

Domenico Oliveri

Amministratore e redattore

Sono nato a Seminara (RC), sposato con Ana Janjusevic, laureato in Scienze Politiche all'Università di Messina, ordinato Lettore presso la Chiesa ortodossa dei Santi Elia e Filareto a Seminara (RC). Vive tra l'Italia, il Montenegro e la Serbia... Da otto anni dirigo il sito di spiritualità ortodossa www.calabriaortodossa.it . Ogni giorno medito di come sia difficile conseguire la salvezza, perché la mia condizione di peccatore rende difficile il cammino verso Cristo.

Ana Janjusevic Oliveri

Redattrice

Nata a Niksic, sposata con Domenico Oliveri, laureata in Lingua e letteratura serba all'Università del Montenegro, Master di linguista serba all'Università di Belgrado, dottorato di filologia all'Università di Kragujevac. Professoressa universitaria di lingua serba. Vive tra il Montenegro, l'Italia e la Serbia...

Domenico Maria Managò

Redattore

Sono nato in Calabria, nella piccola cittadina di Seminara (RC). Vivo da molti anni in Liguria nella provincia d'Imperia. Scrittore, poeta, musicista, autore di testi teatrali ed editore. Nel 2001 fondo insieme a degli amici con la passione del libro e della lettura, la casa editrice "Philobiblon Edizioni". Amo la cultura classica e il mondo greco.

Gaetano Paolillo

Collaboratore

Sono nato a Barletta, nel sud dell’Italia, e ho trascorso la prima parte della mia vita nella città di origine. Nel 1995 decido di trasferirmi nei Balcani, dapprima in Montenegro e dopo 5 anni in Serbia, a Niš, dove conosco e sposo Slavica, una serba di confessione ortodossa praticante. Viviamo la nostra unione testimoniando la tolleranza ed il rispetto per le rispettive fedi e tradizioni, ben inseriti ed accolti sia nella locale chiesa cattolica romana che in quella ortodossa serba. Nel 2001 ho fondato, insieme a mia moglie, il Comitato di Niš della “Società Dante Alighieri” con lo scopo di diffondere la lingua e la cultura italiane in Serbia ma, spesso, occupandosi anche di far conoscere la cultura serba in Italia.

Hristos

La Chiesa non è la barca personale di qualcuno, né del papa, né del patriarca, né del vescovo. Nessuno può far tacere lo Spirito nella Chiesa, nei fedeli.

San Paisios del Monte Athos

Ultimi articoli

Prossima festività

© 2019 Hristos. All Rights Reserved. Designed By Domenico Oliveri.