Poiché il traviamento degli insensati li farà perire, e la prosperità degli stolti li distruggerà (Proverbi 1:32).
La pace uccide? Sì, la pace senza Dio uccide. La prosperità distrugge? Sì, la prosperità senza Dio, contraria alle leggi di Dio, può distruggere. Sono insensati coloro che cercano tale pace, e stolti coloro che corrono dietro a tale prosperità. Poiché, invero, non cercano la pace, ma piuttosto la spada, e non corrono dietro alla prosperità, ma piuttosto dietro alla rovina. Qual è la pace degli insensati, e qual è la prosperità degli stolti? La pace degli insensati è la pace fisica, e la prosperità degli stolti è il tripudio materiale. Re Erode desiderava tale pace, e fu divorato dai vermi; Gezabele desiderava tale prosperità, e i cani la divorarono.
Con quale nome chiameremmo un uomo che, decidendo di costruire una casa, pensasse di porre prima il tetto in aria, e poi di erigere le mura, e solo allora di gettare le fondamenta della casa? Lo chiameremmo un insensato e uno stolto. Tali sono, invero, tutti coloro che tentano di stabilire la pace nel mondo senza la pace interiore, e di stabilire la prosperità esteriore per gli uomini senza la prosperità interiore. La Fede Cristiana è l'unica che edifica dalle fondamenta, e il fondamento è Cristo, roccia salda e indistruttibile. Così la Fede Cristiana edifica la pace e la prosperità degli uomini su Cristo. Una pace interiore beata e gioiosa si edifica su Cristo Signore, e su questa pace si edifica la pace esteriore. Così parimenti è per la vera e duratura prosperità. Ancor meglio si direbbe che la vera pace e la vera prosperità sono come una casa ben costruita, mentre la pace e la prosperità esteriori sono come gli ornamenti esterni della casa. Se cadono gli ornamenti, la casa rimarrà in piedi; ma se la casa è distrutta, potranno forse gli ornamenti rimanere sospesi in aria?
O fratelli miei, l'insegnamento cristiano è l'unico insegnamento sensato riguardo alla pace e alla prosperità. Tutto il resto è follia e stoltezza. Poiché, come potrebbero i servi edificare una reggia nella tenuta del Padrone senza il permesso del Padrone e senza il Suo aiuto?
O Signore, sorgente di eterna e vera pace e di vera prosperità, salvaci dalla pace degli insensati e dalla prosperità degli stolti.
A Te sia gloria e lode nei secoli. Amìn.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



