Confida nel Signore con tutto il cuore, e non appoggiarti sulla tua intelligenza (Proverbi 3:5).
Se tutti i monti si muovessero verso di te, potresti forse respingerli con le tue mani? Non potresti. Se la grande tenebra di tutti i misteri nei cieli e sulla terra si avventasse sulla piccola candela della tua intelligenza, potresti tu, con la tua intelligenza, illuminare la tenebra? Meno ancora! Non fare affidamento sulla tua intelligenza, poiché la maggior parte della materia peritura che chiami intelletto non è altro che cenere spenta. O uomo, non fare affidamento sulla tua intelligenza, poiché essa è una via sulla quale si precipita una turba – una turba affamata, assetata, variopinta e curiosa di impressioni sensuali.
O uomo, confida nel Signore con tutto il tuo cuore. In Lui è intelligenza senza fine e onniveggente. Il Signore dice: Io sono l'intelligenza; Mia è la forza (Proverbi 8:14). Egli guarda i sentieri sui quali scorre il tuo sangue e tutti i crocevia sui quali vagano i tuoi pensieri. Con compassione e amore Egli ti si offre come Guida, e tu fai affidamento sulla tua intelligenza ottenebrata e peritura. Dov'era la tua intelligenza prima della tua nascita? Dov'era la tua intelligenza quando il tuo corpo prendeva forma, quando il tuo cuore iniziò a battere e a fluire di sangue, quando i tuoi occhi iniziarono ad aprirsi, e quando la tua voce iniziò a sgorgare dalla tua gola? Di chi era l'intelligenza in tutto questo tempo, mentre la tua mente dormiva ancora come carbone in una miniera? E anche da quando la tua intelligenza si è destata, puoi forse enumerare tutte le illusioni che ti ha procurato, tutte le menzogne in cui ti ha avviluppato, tutti i pericoli che non ha previsto? O fratello mio, confida soltanto nel Signore con tutto il tuo cuore! Egli ti ha tratto in salvo innumerevoli volte dalla tua stessa intelligenza, dalle sue illusioni e menzogne, e dal pericolo in cui ti aveva gettato. Come un cieco rispetto a un uomo che vede, così è la tua intelligenza rispetto all'intelligenza di Dio. O cieco, confida nella Guida. O fratello, confida soltanto nel Signore con tutto il tuo cuore.
O Signore, Intelligenza onniveggente, eterna e infallibile, più profonda dell'universo e più radiosa del sole, liberaci, anche ora, dagli errori del nostro intelletto.
A Te sia gloria e lode nei secoli. Amìn.
Copyright © 2019 - 2025 Hristos – Tutti i diritti riservati
Potresti essere interessato a...



