Cari lettori e lettrici,
la nascita del presente portale web vuole essere un momento di sintesi delle molte Chiese ortodosse ufficiali presenti sul territorio italiano e svincolandosi da considerazioni di carattere nazionale e filetico, prova ad attingere al grande patrimonio spirituale e storico della Chiesa universale.
Ci siamo prefissati di conseguire, nella redazione di "Hristos", due principali obiettivi: il primo consiste nel creare uno spazio aperto e di approfondimento, dedicato alla cultura e fede ortodossa, dove "tutti i cristiani ortodossi" possano meglio scoprire la propria fede e facendo ciò preservarla da facili contaminazioni; l'altro, non meno importante, è d'offrire uno strumento efficace ed esauriente per soddisfare le necessità di conoscenza di chi, cristiano-ortodosso non è, ma guarda all'Ortodossia con interesse o solo per semplice curiosità. I nove anni di esperienza maturati nella gestione del sito "calabriaortodossa.it, dimostrano quanto sia necessario perseguire tali finalità ed i dati di accesso ai suoi contenuti, più di mezzo milione, ne sono una prova tangibile; "Hristos" è da considerarsi la sua naturale evoluzione perché ne riprende i testi e documenti, ne migliora la forma ed arricchisce i contenuti, e la sua veste grafica è stata progettata per una facile consultazione quotidiana da tutti i dispositivi digitali.
Nella scelta delle pubblicazioni, manterremo un giusto equilibrio nei temi trattati — spiritualità, teologia, storia e cultura — senza dimenticare il patrimonio storico, religioso e sociale del Cristianesimo ortodosso italiano, perché riteniamo che solo la riscoperta di una identità ortodossa autoctona garantirà fondamenta stabili ad una Chiesa veramente vicina alle esigenze di "tutti i fedeli", considerati non più "stranieri" in terra d'Italia, ma pienamente e consapevolmente integrati nelle comunità d'appartenenza.
Il Signore possa assisterci in questa nuova attività e il Santo Spirito illuminare le nostre menti e nostri cuori.
Amministratori e redattori
DOMENICO OLIVERI - Nato a Seminara (RC), sposato con Ana Janjusevic, laureato in Scienze Politiche all'Università di Messina, ordinato Lettore presso la Chiesa ortodossa dei Santi Elia e Filareto a Seminara (RC). Vive tra l'Italia, il Montenegro e la Serbia...
ANA JANJUŠEVIĆ OLIVERI - Nata a Nikšić, sposata con Domenico Oliveri, laureata in Lingua e letteratura serba all'Università del Montenegro, Master di linguista serba all'Università di Belgrado, dottorato di filologia all'Università di Kragujevac. Vive tra il Montenegro, l'Italia e la Serbia...