È importante vivere la Pasqua nella nostra anima come un evento che ci fa rinascere nel Regno dei Cieli. Questa nascita è un fenomeno costante nel tempo, senza confini. Non è un caso che il monaco Serafim di Sarov lasciò il suo eremo per diffondere la gioia pasquale. Per questo salutava tutti coloro che si recavano da lui con le parole: "Cristo è risorto", perché era diventato partecipe nella Risurrezione di Cristo.
La settimana di Pasqua ci ha deliziato con degli inni straordinari, l'anima si è rallegrata nel Signore risorto, e sembrava che cielo e terra si fondessero in una cosa sola nel glorificare il più grande miracolo della storia dell'umanità. Ma ora le festività sono passate e, sebbene manchi ancora molto tempo prima dell'Apodosi della Pasqua, la vita sta tornando alla normalità. Cosa vorrebbe dire ciò? Che la Pasqua non deve più essere rilevante per noi? In caso contrario, come possiamo fare per mantenere la gioia pasquale al centro della vita quotidiana?
Indubbiamente, la Pasqua non è finita dopo una settimana. L'evento che ha cambiato il mondo intero non può smettere di avere importanza per le anime di coloro che sono stati in comunione con il Cristo risorto. Dopotutto, la Risurrezione di Cristo non è solo una garanzia della Risurrezione che verrà, ma è anche la risurrezione immediata della nostra anima, che è in comunione con Dio. Non siamo più solo persone ad immagine di Dio, ma, in qualche maniera, siamo simili a Dio. E la Risurrezione di Cristo è ora realizzata nelle nostre anime. Non a caso, i cristiani chiamano un giorno della settimana Domenica [ndr. In russo, la parola per domenica è Воскресенье (Voskreseniye), che significa "risurrezione"] e anche “Piccola Pasqua”, perché la Pasqua dovrebbe essere sempre una festa, e non una sola volta all'anno.
È importante vivere la Pasqua nella nostra anima come un evento che ci fa rinascere nel Regno dei Cieli. Questa nascita è un fenomeno costante nel tempo, senza confini. Non è un caso che il monaco Serafim di Sarov lasciò il suo eremo per diffondere la gioia pasquale. Per questo salutava tutti coloro che si recavano da lui con le parole: "Cristo è risorto", perché era diventato partecipe nella Risurrezione di Cristo.
Sappiamo quindi che San Serafim si affrettò a condividere questa gioia pasquale con coloro che lo circondavano. Nello stesso modo, noi ci salutiamo con il saluto pasquale ogni giorno, fino all'Apodosi della Pasqua, e per 39 giorni le nostre preghiere sono precedute dalla lettura del tropario pasquale, perché per noi la Risurrezione di Cristo non è divenuta un mero evento storico. Essa vive nel cuore di ogni Cristiano.
È mia profonda convinzione che per una persona sia impossibile essere colmata interamente dalla gioia pasquale per conto proprio, perché siamo creature comunitarie. Forse alcuni santi eremiti e padri del deserto sono riusciti a vivere così, parlando e pregando con gli angeli. Noi possiamo conservare la Pasqua nelle nostre anime solo quando portiamo questa buona notizia a coloro che ci circondano.
E come la predicazione di Cristo ebbe la sua logica conclusione nel Sacrificio del Calvario e nella Risurrezione, così le nostre parole sul Cristo risorto non possono che trasformarsi in azioni. Un Cristiano che si rallegra per la risurrezione di Cristo non passerà indifferente davanti ai bisognosi, consolerà chi piange e chi è in lutto, e incoraggerà lo sconfortato. Inoltre, la luminosa Risurrezione di Cristo non farà parte di noi solo per il tempo della Settimana Luminosa, ma continuerà all'infinito, a partire da adesso, nella vita terrena, e non avrà fine, perché diventeremo partecipi dell'eternità con il Cristo risorto.
Cristo è risorto!
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) Felletti
Collaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
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Fonte: pravmir.ru/pasxa-navsegda/
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