Cristo è sia umano che Divino – [...] In Gesù Cristo ci sono state due nature, due menti, due voleri, tutt'uno nell'una Persona del Cristo - che è uno solo. Egli è sia Dio sia Uomo, uniti nel singolo Cristo.
Quando la Seconda Persona della Santa Trinità si incarnò, prese su di Sé l'interezza della natura umana. Da quel momento in poi, in Gesù Cristo ci sono state due nature, due menti, due voleri, tutt'uno nell'una Persona del Cristo - che è uno solo. Egli è sia Dio sia Uomo, uniti nel singolo Cristo.
Non possiamo dire che 'un semplice uomo' sia morto sulla croce, ma che fu il Dio-Uomo incarnato a morire sulla croce. Quando diciamo Cristo Stesso, non stiamo solamente pensando alla Persona Divina che è esistita al di fuori del tempo, ma anche a Colui che assunse la natura umana nel tempo.
Gesù Cristo è il Logos, attraverso il quale tutto ciò che esiste venne al mondo. Il Logos (La Parola) si fece carne e camminò tra noi!
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2021/01/the-two-natures-of-christ/
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment