Il digiuno è una parte essenziale del nostro cammino ortodosso – Dobbiamo tenere a mente che il comandamento originario dato da Dio ai nostri antenati Adamo ed Eva, nel Giardino dell'Eden, era un comandamento sul digiuno: mangiate i frutti di ogni albero, ma non questo.
La pratica del digiuno fu stabilita da Dio stesso, come si osserva chiaramente sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento. Lo stesso Signore Gesù Cristo si recò nel deserto per trascorrere 40 giorni di digiuno, prima di iniziare il suo ministero. Riguardo al digiuno, Cristo disse: «E quando digiunate ...» (Matteo 6, 16), anziché “Se digiunate”. Nostro Signore disse anche che possiamo sconfiggere il diavolo solo attraverso la preghiera e il digiuno, quando i Suoi discepoli gli riferirono di non essere stati in grado di scacciare un demone.
Dato che ci vengono date solo due armi, la preghiera e il digiuno, nella nostra battaglia contro le potenze demoniache, saremmo sciocchi ad ignorare una di queste armi e a gettarla via.
La prima lettera di San Paolo ai Corinzi, parlando di matrimonio, consigliava a mariti e mogli di non negarsi a vicenda, se non per un certo periodo «per dedicarvi al digiuno e alla preghiera1». Pertanto, dovrebbe esserci chiaro che l'importanza del digiuno è discussa nell'interezza delle Scritture.
La Chiesa ha stabilito dei periodi di digiuno che in totale durano circa metà dell'anno, cioè in media 180 giorni, se sommati insieme. Ciascuna delle stagioni, nel calendario della Chiesa, ha il suo specifico periodo di digiuno. Il digiuno invernale di Natale, il digiuno primaverile della Grande Quaresima, il digiuno estivo degli Apostoli e il digiuno autunnale della Dormizione sono stati parte integrante del calendario della Chiesa fin dai primi tempi.
Durante il resto dell'anno, due giorni della settimana – mercoledì e venerdì – sono stati designati come giorni di digiuno; inoltre vi sono giorni di digiuno individuali, correlati ad alcune feste, come la Vigilia della Teofania, la Decapitazione di San Giovanni il Precursore2, e l'Elevazione della Santa Croce.
I medici contemporanei non hanno fatto una grande scoperta nel dichiarare ciò che la Chiesa ha sostenuto per migliaia di anni, ovvero che il digiuno fa anche molto bene alla salute. L'astinenza dalla carne, dal latte e dai formaggi due giorni alla settimana, al fine di tenere sotto controllo i grassi animali e i problemi di colesterolo che causano, è considerata essenziale per restare in buona salute, secondo la maggior parte dei medici.
Dobbiamo tenere a mente che il comandamento originario dato da Dio ai nostri antenati Adamo ed Eva, nel Giardino dell'Eden, era un comandamento sul digiuno: mangiate i frutti di ogni albero, ma non questo. Se la caduta dell'umanità e la perdita del paradiso furono il risultato della violazione di un comandamento sul digiuno, probabilmente non dovremmo ignorare le regole sul digiuno stabilite dalla Chiesa di Cristo.
Abbracciamo quindi il Digiuno degli Apostoli con un cuore gioioso, sapendo che la nostra ricompensa sarà grande. Perché non solo il digiuno è salutare per l'anima, ma è di grande beneficio anche per i nostri corpi.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2020/06/the-apostles-fast/?fbclid=IwAR0ZFToH4CzOYWaV6FD3D2usPy6y3ZtXuVpx4FIdR8pMkXitciUwBF8pprA
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
______________________
Note
1 Nella traduzione Latina (Vulgata) e Italiana della Bibbia non si fa riferimento al digiuno in questo verso. Tuttavia il testo greco del 1904 e quello in Slavo Ecclesiastico menzionano il digiuno in I Corinzi 7, 5. L'unica bibbia inglese a parlare di digiuno è la KJV e le versioni derivate da essa. Non sono riuscito a risalire all'origine di tale discordanza. Riporto comunque la cosa ai lettori per fare chiarezza, visto che nelle Bibbie italiane il verso non parla di digiuno.
2 Meglio conosciuto in occidente come Giovanni Battista.
Commenti offerti da CComment