Dobbiamo scacciare ogni pensiero negativo – I nostri pensieri negativi ci tengono lontani dalla gioia che abbiamo in Cristo, e impediscono a quella gioia di elevare gli altri. Se combattiamo i pensieri negativi, permetteremo a Cristo di cambiare noi e coloro che ci circondano.
I nostri pensieri hanno davvero impatto sul nostro mondo. Avere pensieri negativi sui propri parenti o colleghi, trasforma le nostre relazioni. Se nell'ambito lavorativo non ci piacciono alcune persone, e ci concediamo di avere pensieri cattivi su di esse, molto probabilmente queste soddisferanno le nostre basse aspettative. Se preghiamo per loro e chiediamo a Dio di benedirle, chiedendo al Signore di benedire anche i nostri rapporti con loro, queste persone cambieranno per il meglio, e così anche noi.
Conosciamo tutti l'esempio della persona che vede il bicchiere mezzo vuoto, e di quella che lo vede mezzo pieno. La prima persona, probabilmente, attraverserà la vita senza raggiungere i propri obbiettivi, mentre la seconda vedrà il proprio mondo germogliare come un bellissimo giardino. In quel giardino anche ogni erbaccia sembrerà bella, se teniamo a bada i pensieri negativi.
Nel corso degli anni ho suggerito alle persone depresse di fare una bella camminata, tutti i giorni, per almeno quaranta minuti, recitando la Preghiera di Gesù nel mentre. La loro depressione si attenua in pochi giorni perché l'esercizio, unito alla preghiera, allontana i pensieri negativi e rispedisce la depressione nell'abisso da cui è uscita.
I nostri pensieri negativi ci tengono lontani dalla gioia che abbiamo in Cristo, e impediscono a quella gioia di elevare gli altri. Se combattiamo i pensieri negativi, permetteremo a Cristo di cambiare noi e coloro che ci circondano. San Serafino di Sarov disse che “se otteniamo la pace, migliaia attorno a noi saranno salvati”. I pensieri negativi non stimolano la pace!
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2020/06/guarding-our-thoughts/?fbclid=IwAR3tqdzw2KFl3192KQPBrX0Mxpz4zfeT6c6IaRjwTTC7YZuiGlaNYbtOZXA
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment