La Santa Tradizione guida la Chiesa nell'interpretazione delle Sacre Scritture – La Chiesa ortodossa ha preservato gli antichi insegnamenti e le tradizioni liturgiche proprio perché si è rifiutata di interpretare la Scrittura in modo diverso da ciò che è stato sempre insegnato.
La Bibbia può essere compresa solo attraverso la Chiesa, perché le Sacre Scritture provengono dalla Chiesa stessa. I riformatori abbandonarono il papato, solo per sostituire quell'istituzione di autorità definitiva con se stessi. Poiché regnavano la ragione e la logica, non vi fu spazio per la natura intuitiva e noetica del cuore. Così, l'interpretazione della Bibbia divenne un argomento di discussione tra i credenti, facendo moltiplicare le nuove denominazioni come conigli.
La Bibbia è il racconto scritto dell'esperienza dei primi Cristiani con Dio, ed è nata da una profonda tradizione orale, ispirata dallo Spirito Santo e redatta in forma scritta. Quindi, il pensiero che essa sia aperta ad interpretazioni personali, al di fuori della Chiesa che la ha prodotta, è la causa di oltre quarantamila diverse denominazioni ai nostri giorni!
La Chiesa ortodossa ha preservato gli antichi insegnamenti e le tradizioni liturgiche proprio perché si è rifiutata di interpretare la Scrittura in modo diverso da ciò che è stato sempre insegnato. I suoi servizi divini ci collegano alla Chiesa primitiva proprio perché sono gli stessi servizi liturgici usati dalla Chiesa primitiva.
L'Ortodossia sta diventando sempre più nota in Occidente e sempre più persone sono attratte ad Essa. Tuttavia, noi non convertiamo le persone all'Ortodossia con le parole e il dibattito, ma con l'esempio della nostra vita. Giudicare gli altri non può essere parte della nostra testimonianza della verità dell'Ortodossia. Dare testimonianza del potere trasformatore della Chiesa è ciò che convince gli altri della verità della nostra fede.
Dobbiamo pregare per gli amici e le persone care che non conoscono la verità dell'Ortodossia, ma dovremmo anche essere grati per coloro che conoscono Gesù Cristo. Per noi ortodossi è una gioia avere Dio come nostro Padre, ed è un ulteriore vantaggio avere la Chiesa come nostra Madre. Ma non dimentichiamoci mai che non ha alcun valore essere ortodossi, se non abbiamo una relazione personale con Gesù Cristo e se non amiamo veramente il nostro prossimo.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: blogs.ancientfaith.com/morningoffering/2020/08/interpreting-the-bible/?fbclid=IwAR1kD2IsmbTQ0_xcUjgJSsRme_jn35tutSU5UGKx_Jtk0zyOB-_tQ9s0v4c
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Commenti offerti da CComment