La filosofia metafisica e la teologia pura – I teologi, nel senso stretto della parola, sono coloro che hanno padroneggiato l'arte della preghiera. La teologia pura non nasce da una ricerca umanistica o filosofica delle cose di Dio, ma piuttosto dall'incontro con il Dio vivente.
Sono pochi quei santi ortodossi a cui è stato dato l'onore di essere chiamati "teologi". San Giovanni il Teologo e San Simeone il Nuovo Teologo, per fare due esempi, furono dichiarati teologi dalla Chiesa perché la loro teologia era il frutto del loro incontro con il Dio vivente.
I teologi, nel senso stretto della parola, sono coloro che hanno padroneggiato l'arte della preghiera. La teologia pura non nasce da una ricerca umanistica o filosofica delle cose di Dio, ma piuttosto dall'incontro con il Dio vivente. La vera teologia non è il risultato di una ricerca razionalistica e astratta di Dio, ma è il risultato della grazia divina di Dio. Questa grazia divina è il dono di Dio per coloro che Lo cercano con purezza di cuore e nella lotta ascetica. La teologia non è parlare di Dio, ma incontrare Dio.
Vladimir Lossky, uno dei grandi teologi moderni della Chiesa ortodossa, insegnava che il misticismo cristiano e la teologia dogmatica sono la stessa cosa. Il misticismo è il dogma ortodosso per eccellenza, proprio perché la vita cristiana, fatta di preghiera e di culto, è il fondamento della teologia dogmatica, e il dogma della Chiesa aiuta noi cristiani nella nostra lotta per la santificazione e la deificazione.
Secondo Lossky, l'uso romano-cattolico della filosofia metafisica pagana (e di sua figlia, la scolastica), al posto della theoria, che è l'esperienza mistica e reale di Dio, ha portato le due Chiese a diventare "persone diverse". Altri teologi ortodossi condividono questo pensiero, come John Romanides e il metropolita Hierotheos Vlachos. Vladimir Lossky descrisse così la questione: «La Rivelazione pone un abisso tra la verità dichiarata in essa stessa, e le verità che possono essere scoperte con la speculazione filosofica».
Vladimir Lossky affermava inoltre che l'Ortodossia «non ha mai fatto una netta distinzione tra il misticismo e la teologia; tra l'esperienza personale dei misteri divini e il dogma affermato dalla Chiesa». Il termine "teologia mistica", come usato dalla Chiesa ortodossa, denota ciò che è accessibile ma anche inaccessibile; quelle cose comprensibili e che tuttavia superano ogni conoscenza.
Pertanto, un teologo non può conoscere Dio attraverso la logica e la ragione, né attraverso la ricerca filosofica, ma solo attraverso la rivelazione divina del Santo Spirito, che ci conduce ad una conoscenza di tipo noetico e, quindi, alla theosis.
Con affetto in Cristo,
Egumeno Tryphon
La rubrica in italiano, L'Offerta del mattino, nasce con la benedizione di p. Tryphon
Traduzione libera a cura di Milo (Giovanni) FellettiCollaboratore — Sono nato nel 1993 a Bologna, città che mi ha visto crescere e dove tuttora risiedo. Nel 2018 ho iniziato a leggere il Nuovo Testamento e al termine di un percorso, durato 15 mesi, sono stato battezzato nella Chiesa ortodossa col nome di Giovanni. per hristos.it
Copyright © 2019 - 2024 Hristos – Tutti i diritti riservati
Fonte: abbottryphon.com/pure-theology-4/?fbclid=IwAR2Gp1UENsHaEZap05lQBDU3NAPbvdfrMTJXZx7XzILxJIpiV3MbUEWxNh8
Commenti offerti da CComment